servizi per le aziende

A Cagliari Scopri le Soluzioni contro l’Inquinamento Acustico e Visivo

Ti trovi a Cagliari e stai cercando soluzioni contro l’inquinamento acustico e visivo nelle scuole a Cagliari?

L’ associazione chiamata Elèt Eventi ha proprio quanto stai cercando, in quanto esperta di pannelli fonoassorbenti che contribuiscono l’eliminazione di rumori fastidiosi ed acuti nelle scuole.

Tra le caratteristiche dei pannelli fonoassorbenti è che non riflettono il suono ma lo assorbono. I suoni arrivano in una cavità in cui vengono riflessi, mentre una parte dell’energia resta nella cavità e continua ad essere assorbita fino a quando il suono non viene dissolto completamente.
I pannelli fonoassorbenti hanno la funzione di limitare il riverbero all’interno degli ambienti confinati.
Descrivendo in estrema sintesi e semplicemente, il fenomeno acustico del riverbero, associandolo ai più semplici e noti concetti di rimbombo ed eco, lo si può intendere come la permanenza prolungata di un suono.
In pratica, negli ambienti chiusi, il rumore complessivo che si percepisce è maggiore della reale sorgente che lo ha generato poiché è incrementato dalle riflessioni prodotte dalle pareti, soprattutto se queste sono costituite da materiali lisci e compatti che ne acutizzano il suono.
I pannelli fonoassorbenti sono rivestimenti realizzati con lo scopo di ottenere l’isolamento acustico di un ambiente.
L’obiettivo di questi materiali è quello di bloccare o limitare la propagazione delle onde sonore, che può essere maggiore nei materiali che costituiscono le pareti dei muri anche rispetto all’aria, così che suoni molto forti che provengono da una parete vengono percepiti come maggiori rispetto a quello che effettivamente sono, in assenza di questi pannelli.

Il compito principale di un materiale fonoassorbente non è quello di riflettere e ostacolare il propagarsi delle onde sonore, al contrario i materiali fonoassorbenti sono di solito realizzati con forme che permettano di riflettere il meno possibile possibile l’ energia acustica che ricevono. In questo modo si ottiene che una buona parte dell’energia acustica possa penetrare in un materiale assorbente e venire trasformata in calore.
I materiali fonoassorbenti più comuni sono di solito i fonoassorbenti porosi. I parametri che ne descrivono l’efficacia sono la densità, il livello di porosità, la geometria, la rigidità della struttura, la distanza di montaggio dalla superficie riflettente retrostante.