istruzione

Perché frequentare il corso di gestione del personale: vantaggi e opportunità

Il responsabile delle risorse umane è un professionista che lavora nelle grandi aziende o che si propone come consulente, il cui ruolo è quello di gestire e organizzare i gruppi di lavoro e di occuparsi sia degli aspetti burocratici e legislativi dei dipendenti, sia della contrattualistica e delle assunzioni.

Il corso di gestione del personale si rivolge a tutti coloro che desiderano iniziare un percorso professionale in questo contesto, o che lavorano già in un ufficio del personale e vogliono ampliare le competenze in previsione di futuri sviluppi e carriera. Si tratta di un corso di alta formazione, nel quale vengono affrontate tutte le tematiche relative alla gestione del personale di un’azienda di medie o grandi dimensioni, dai colloqui di selezione, all’iter di assunzione, alla normativa per il settore di riferimento, alle materie legate alla sicurezza.

Il vantaggio di questo corso è quello di poter essere frequentato online, con la possibilità, da parte degli utenti, di usufruire dei contenuti video in qualsiasi momento, senza alcun vincolo di orario o limite temporale. Può essere iniziato in qualsiasi momento e portato a termine in base alle proprie preferenze e agli impegni personali.

Qual è il programma del corso di gestione del personale

Il corso affronta diverse tematiche partendo comunque da zero, per permettere ad ognuno di acquisire competenze specifiche in materia di gestione delle risorse umane. Verranno trattati argomenti di estrema importanza per chi lavoro in un ufficio personale, dagli aspetti legali, agli obblighi relativi alla sicurezza e alle pari opportunità, al recruiting e a tutto l’iter di selezione.

Riguardo a selezioni e assunzioni, verranno affrontati anche i temi dell’inquadramento, del livello e del salario, i percorso di formazione dedicati ai dipendenti di un’azienda e le opportunità di sviluppo e di carriera che possono essere proposti. Un’attenzione particolare è posta alla normativa di riferimento, per approfondire situazioni specifiche, ad esempio la maternità e i licenziamenti e capire quale comportamento sia meglio adottare in alcune situazioni particolari.