istruzione

Corsi di laurea a distanza riconosciuti dal MIUR

Negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più i corsi di laurea a distanza, una modalità molto comoda per chi ha problemi a spostarsi in un’altra città o a recarsi in sede, potendo così seguire le lezioni dal proprio pc anche stando comodamente a casa. Il MIUR, a partire dal 2003, ha riconosciuto le Università Telematiche come atenei che rilasciano titoli equipollenti a quelli delle Università tradizionali. Corsi di laurea erogati online hanno quindi la stessa valenza legale degli altri erogati per via frontale e, a seconda dell’Università Telematica che li eroga, vi sono delle differenze di carattere economico ed organizzativo. Per quanto riguarda l’Italia, le Università Telematiche riconosciute al momento sono 11 tra cui: UniNettuno, UniPegaso, eCampus, Mercatorum, San Raffaele e molti altri ancora.

Vantaggi

• Flessibilità: per prendere parte ad un corso di laurea a distanza, infatti non è necessario interrompere la propria attività poiché i materiali di studio sono sempre disponibili a tutti gli iscritti 24 ore su 24 sulla piattaforma di facoltà.

• Familiarizzazione con gli strumenti informatici: frequentare un percorso di laurea online prepara gli studenti ad una familiarizzazione con i vari strumenti tecnologici necessari allo scopo. Risolvere problemi tecnici relativi al computer, alla connessione Internet e così via potrebbero risultare competenze aggiuntive da associare al proprio curriculum vitae. In effetti, si tratta pur sempre di capacità molto importanti nell’ambiente lavorativo.

• Maggiore tempo libero: frequentare corsi a distanza significa anche avere una maggiore quantità di tempo libero a disposizione poiché vengono tagliati tutti i tempi normalmente destinati agli spostamenti da e per la facoltà. Si ha quindi più tempo da dedicare anche alla famiglia, agli hobby, agli amici e così via.

• Titoli accademici validi: le facoltà in rete emettono titoli che hanno lo stesso valore di quelli tradizionali. Anzi, a volte sono proprio le Università tradizionali a mettere a disposizione dei propri studenti anche corsi a distanza.

Per maggiori info visita: http://unitalia.eu/offerta-formativa/