medicina salute

Panoramica dentale

Panoramica dentale 

Il tuo team di salute dentale è composto da te e da professionisti della salute dentale. Insieme, puoi evitare che molti problemi dentali causino una riduzione della qualità della vita e potenziali complicazioni mediche.

I tuoi professionisti della salute dentale includono:

Dentista

Igienista dentale

Odontoiatri:

Parodontologo

Ortodontista

Chirurgia orale e maxillofacciale

Denti malati, storti o mancanti o una mascella deforme possono interferire con il tuo discorso; rendere la masticazione del cibo adeguatamente difficile e dolorosa; e portare a costose procedure correttive.

Le cavità sono punti dolorosi dei denti in cui la carie ha consumato lo smalto ed esposto la radice di un dente. Cibi o liquidi caldi o freddi possono inviare un segnale doloroso che qualcosa non va.

Le carie potrebbero non presentare alcun sintomo fino a dopo un danno significativo al dente. Ecco perché le visite regolari dal tuo dentista sono così importanti. I primi segni di carie sono più facili da trattare rispetto ai casi avanzati.

Grazie alla moderna tecnologia dentale, il trattamento della carie, soprattutto nelle fasi iniziali, è spesso solo leggermente scomodo, al suo peggio. I farmaci che intorpidino l’area della carie eliminano il dolore del riempimento di una cavità per la maggior parte delle persone.

Complicazione

Un’altra complicazione della cattiva salute orale è la malattia gengivale, che può essere lieve nelle fasi iniziali, ma portare a problemi molto più gravi se non trattata. Malattie gengivali o malattie parodontali possono causare la perdita dei denti, infezioni e altre complicazioni.

Oltre alle complicazioni per denti e gengive, la ricerca ha collegato la malattia parodontale ad altri problemi di salute tra cui complicazioni cardiache, ictus, complicazioni del diabete e problemi respiratori.

Una buona salute dentale è una combinazione di un’adeguata manutenzione quotidiana (spazzolino e filo interdentale) insieme a visite regolari al tuo dentista.

Le persone con denti storti, mascelle disallineate e altri problemi con la bocca possono spesso trarre vantaggio da procedure ortodontiche, come apparecchi ortodontici o altre tecniche per correggere i problemi.

Il tuo dentista può aiutarti a decidere come affrontare i problemi. L’apparecchio, una volta solo per gli adolescenti, può aiutare le persone di tutte le età a correggere i problemi di denti e mascelle. Non solo le procedure ortodontiche aiutano il tuo aspetto, ma possono anche migliorare la masticazione e la corretta digestione del cibo insieme ad alcuni problemi di linguaggio.

Visite regolari dal tuo dentista ti aiutano a mantenere denti, gengive e bocca sani, e fatti fare sempre una buona panoramica dentale.