casa

Crepe sui muri di casa, ecco che fare

Immaginiamo la scena: hai rimesso a posto tutti i tuoi mobili dopo un lungo weekend di pittura. La casa sembra nuova e pulita e sorridi per il fantastico lavoro ben fatto. Ma poi dai un’occhiata più da vicino e trovi una crepa nella vernice, e poi un’altra, e ancora di più!

La comparsa di crepe sui muri di casa potrebbe essere solo un problema estetico o potrebbe indicare un problema strutturale più serio. Il primo passo per risolvere il problema è identificare quale sia. 

Danno strutturale rispetto a crepe sottili

Un buon indicatore di danno strutturale è osservare quanto è lunga e grande la fessura nel muro. Se è sostanziale e la crepa persiste anche dopo numerosi lavori di riparazione, o se hai difficoltà a chiudere le finestre e le porte, potrebbe segnalare un problema strutturale. In questa fase, è meglio affidarsi a un professionista per valutare la situazione e gestire il lavoro per te.

Le crepe non strutturali – crepe sottili – tuttavia, sono più comuni nella maggior parte delle case e talvolta sono inevitabili. Tendono ad affiorare vicino a finestre e porte e possono apparire per una serie di motivi.

Identificare la causa e imparare a riparare correttamente la crepa può aiutarti a evitare situazioni simili in futuro.

Perché si verificano crepe sui muri?

Ecco alcuni motivi comuni:

  1. Contrazione ed espansione: i materiali (pittura, intonaco) che compongono il muro si contraggono e si espandono a causa delle fluttuazioni dei livelli di umidità e delle variazioni di temperatura. Questo di solito è un problema se il muro si trova all’interno di una stanza che è periodicamente climatizzata o è esposta abbastanza al sole pomeridiano. Il movimento di contrazione ed espansione può causare la comparsa di crepe.
  2. Pittura di bassa qualità: la vernice di qualità inferiore si traduce in una scarsa adesione della vernice sul muro, che nel tempo porta a crepe. Inoltre, l’uso di vernici diverse per ogni strato di vernice può anche causare crepe sul muro.
  3. Impazienza durante il lavoro in gesso: a volte, la pazienza è il modo migliore per andare. Non lasciare che l’intonaco di cemento si asciughi completamente prima di applicare la vernice è in realtà un fattore abbastanza comune attribuito alle crepe. Quindi mettiti un po’ davanti alla tv e rilassati! Sarà meglio che acquistare una nuova vernice per rifare i muri.
  4. Scarso lavoro di verniciatura: dipingere un’intera casa può essere un’enorme quantità di lavoro e si può essere tentati di affrettarsi. Ma errori come saltare gli strati o non lasciare asciugare completamente gli strati precedenti possono ostacolare i tuoi sforzi complessivi. Un buon lavoro di verniciatura richiede tempo, quindi pianificalo!