tecnologia

La realizzazione dei siti web: l’importanza di creare un sito responsive

Con la grande diffusione di tablet e smartphone, sempre più persone accedono a internet utilizzando dispositivi mobili. La maggior parte degli utenti, infatti, possiede uno smartphone e con esso naviga sul Web. Spesso il vecchio computer viene abbandonato, preferendo una fruizione più rapida che può avvenire in qualsiasi luogo e in qualunque momento. Per questo motivo il Web ha dovuto rispondere a nuove esigenze imposte dal mercato e dagli utenti: la realizzazione  di siti web responsive.

L’esperienza di navigazione di un utente che utilizza un desktop è differente rispetto a quella di chi usufruisce di un dispositivo mobile, quindi la logica di progettazione di un sito web per il mobile è diversa rispetto a quella per il desktop.  Lo schermo di questi dispositivi è molto più piccolo rispetto allo schermo di un PC, pertanto i siti di vecchia generazione vengono navigati con grosse difficoltà.

In linea con i trend non soltanto del web design e della realizzazione  di siti web in generale, ma anche di marketing digitale e SEO, tenendo in considerazione le modifiche nelle abitudini degli utenti della rete, tutte le agenzie web sono ormai specializzate nella realizzazione siti internet roma. Il Reponsive Design consiste infatti nel realizzare pagine web in grado di adattarsi automaticamente alla dimensione e risoluzione del dispositivo che lo sta navigando. Grazie alla tecnica responsive la grafica del sito si adatta, ottimizzando la dimensione e distribuzione dei vari elementi che compongono le pagine web.

Un sito web responsive viene infatti visualizzato in maniera corretta su smart tv, computer con schermi grandi e piccoli, su laptop, ma anche su dispositivi mobile come tablet e smartphone, rendendo tutti i contenuti accessibili. Poiché oggi come oggi si ha un aumento di persone che navigano dallo smartphone, è dunque fondamentale avere un sito che sia in grado di accogliere al meglio anche questa tipologia di potenziali clienti e a tale scopo un sito responsive rappresenta la migliore soluzione possibile.