tecnologia

Come scegliere il miglior pc portatile

Fino al 2010 circa, si poteva contare sia sui consumatori che sulle aziende per aggiornare i loro laptop in media ogni tre anni, perché la tecnologia è cambiata così rapidamente che qualsiasi cosa più vecchia sembrava un dinosauro. Da allora, tuttavia, il ciclo di aggiornamento è diventato sempre più lungo e molti utenti ora hanno notebook abbastanza vecchi per entrare nelle scuole elementari.

Puoi incolpare l’economia o i dispositivi concorrenti come i tablet, ma negli ultimi anni molti consumatori non hanno notato una differenza abbastanza grande tra il loro laptop di cinque anni e quelli nuovi lucenti sullo scaffale di Best Buy. 

Tuttavia, oggi, se sostituisci un laptop che ha almeno tre anni, vedrai enormi vantaggi che vanno ben oltre i piccoli miglioramenti delle prestazioni. Da schermi più nitidi e colorati a una maggiore durata della batteria, porte USB Type-C  / Thunderbolt 3 e CPU di settima generazione , ecco le caratteristiche chiave che puoi ottenere su un nuovo notebook che il tuo vecchio sistema non può eguagliare.

Porte USB Type-C / Thunderbolt 3

Un esempio su tutti? Le porte di connessione. Tutti adorano l’USB, l’onnipresente connettore che carica il tuo telefono e tablet, scrive i dati sulla tua unità flash e ti connette anche a utili docking station. Il tuo vecchio laptop ha probabilmente alcune porte USB di tipo A standard, ma molti sistemi del 2017 sono dotati di porte USB di tipo C che offrono un mondo completamente nuovo di funzionalità. Le porte USB di tipo C possono trasportare dati ed elettricità su un unico cavo, consentendo di alimentare il laptop, trasmettere video a monitor esterni e copiare file con un solo cavo standard. Meglio ancora, tutti i cavi USB Type-C sono reversibili, il che significa che non devi mai preoccuparti di collegarli sottosopra. 

Non tutti i laptop con USB Type-C possono caricarsi, ma quelli che lo fanno saranno in grado di sfruttare un intero ecosistema di adattatori CA standard, dock e monitor. Poiché il tipo C è uno standard del settore, puoi utilizzare lo stesso alimentatore con laptop, tablet e telefoni di marche diverse. Finsix produce una versione del Dart , il suo caricabatterie straordinariamente piccolo, che ha USB Type-C e Innergie vende PowerGear USB-C 45 , che è un po ‘più grande ma meno costoso.

Alcuni laptop di fascia alta hanno anche Thunderbolt 3 , che utilizza lo stesso connettore USB Type-C ed è completamente compatibile con i dispositivi Type-C, ma aggiunge il supporto per periferiche Thunderbolt ancora più veloci. Con Thunderbolt 3, puoi alimentare fino a due monitor 4K su un unico cavo, trasferire file con un’unità di backup portatile alla velocità di un SSD interno o connetterti a una scheda video esterna per i giochi. 

Il miglior pc portatile 

Se anche tu vuoi godere dei numerosi vantaggi di un computer, potrai capire quanto sia importante avere il miglior pc portatile: a tal fine ti suggeriamo di seguire la Guida che troverai su Acquisto Quotidiano.