servizi per la casa

Mini ascensori esterni per disabili, una soluzione salvaspazio

Capita spesso negli edifici già esistenti di non poter installare un ascensore interno, indispensabile per persone con disabilità. La soluzione ideale per abbattere le barriere architettoniche è rappresentata a questo punto dai mini ascensori esterni per disabili.

Si tratta di soluzioni salvaspazio dai consumi davvero molto ridotti, che si possono installare in spazi minimi. Le opere murari infatti sono ridotte al minimo perché questa tipologia di ascensore necessita di una fossa ridottissima, Nel caso al limite non fosse possibile neppure preparare quest’ultima, allora si puà optare per una piccola pedana inclinata che la sostituisca.

I mini ascensori esterni per disabili sono perfetti per le abitazioni private oppure per gli edifici con traffico ridotto.

Queste piattaforme elevatrici consentono la libertà di movimento e spostamento alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori. Inoltre aggiungono valore alle nuove abitazioni, nel momento in cui la presenza di questo genere di dispositivo è prevista già nella fase progettuale iniziale.

Nel caso in cui vi sia a disposizione lo spazio interno, allora i mini ascensori trovano agevole collocazione e si installano in tempi rapidi. Se invece non c’è predisposizione all’interno, si può optare anche per una torretta metallica detta incastellatura, che si può inserire comunemente nella tromba delle scale.

I collegamenti elettrici non rappresentano un problema in quanto sono molto semplici da realizzare per questi ascensori, che funzionano con la normale corrente 230V monofase che utilizziamo in casa.

Va da sé che la richiesta di installazione di queste piattaforme elevatrici incontra il favore anche di altre categorie di persone: basti pensare agli anziani che devono trasportare spesa e carichi ingombranti oppure alle neo mamme con i passeggini e il bimbo al seguito.

Vale la pena sottolineare infine che l’installazione di mini ascensori interni o esterni ad edifici già esistenti consente anche di poter usufruire di agevolazioni fiscali, tra cui segnaliamo la novità introdotta dello sconto del 50% in fattura.