servizi

Green Pile, il metodo green che risolve i cedimenti strutturali

Il consolidamento delle strutture è diventata una necessità non solo per gli edifici e le opere realizzate in tempi remoti, ma anche per le strutture di recente costruzione, per le quali sono stati usati materiali non sempre idonei a renderle sufficientemente stabili.

I tradizionali metodi di consolidamento delle fondazioni finora adottati sono ritenuti sicuramente validi dal punto di vista del risultato, ma estremamente invasivi e costosi, in quanto prevedevano opere murarie davvero importanti e tempi lunghi di realizzazione.

Recenti studi hanno portato all’utilizzo di micropali con i quali si è resa possibile la soluzione ai cedimenti strutturali. Tuttavia, anche questa tecnica pur essendo meno invasiva, di più rapida realizzazione e quindi più vantaggiosa economicamente, dal punto di vista ambientale non sempre è risultata idonea.

La tecnologia dei micropali Green Pile per la risoluzione del problema

Nasce così il sistema Green Pile, ideato da Solid Project, azienda all’avanguardia nel settore del consolidamento fondazioni con l’impiego della tecnologia con micropali in acciaio, in grado di consolidare e sollevare i fabbricati senza l’ausilio di scavi, movimenti terra e demolizioni.

Si tratta di micropali in acciaio precaricati già durante la lavorazione e che raggiungono la portata necessaria richiesta in fase di progettazione. La differenza che rende questi micropali diversi, rispetto ai precedenti è che la loro costruzione non necessita della rullatura, processo che logora le proprietà di resistenza alla flessione. L’impiego del sistema Green Pile comporta una minima invasività, la totale assenza di danni e polveri che, con il metodo tradizionale, andrebbe a disperdersi nell’ambiente. I campi di applicazione sono ovviamente quelli tradizionali e prevedono:

  • le pavimentazioni industriali
  • gli edifici esistenti
  • le fondazioni.

L’ottima risoluzione dei cedimenti strutturali, la riduzione dei costi, i tempi di lavorazione brevi e l’assenza totale dei disagi tipici delle vecchie tecnologie, rendono il sistema Green Pile l’ideale per tutte le esigenze. Scopri le offerte interessanti visitando il sito della Solid Project e chiedi subito un preventivo.