salute e benessere

Dieta chetogenica o dieta ipocalorica? Quale scegliere in base alle proprie esigenze

Dieta chetogenica: come funziona 

La dieta chetogenica è un strategia nutrizionale che si basa sulla riduzione dei carboidrati alimentari. In questo modo l’organismo deve produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza ed aumentare il consumo energetico, quindi dei grassi contenuti nei tessuti adiposi. Non esiste solo un tipo di dieta chetogenica, sono chetogenici, infatti, tutti gli stili alimentari che forniscono una quantità di calorie e carboidrati inferiori al necessario. 

In genere, si consiglia di mantenere un’assunzione di carboidrati inferiore o uguale a 50 g, organizzata idealmente in 3 porzioni con 20 g ciascuna. Lo scopo principale di una dieta chetogenica è quello di perdere velocemente peso, riducendo drasticamente i carboidrati e spingendo l’organismo ad utilizzare i grassi come principale fonte di energia. Un regime alimentare di questo tipo è altamente consigliato a chi è in sovrappeso e desidera liberarsi dei chili in eccesso velocemente. Proprio perché si tratta di una significativa perdita di peso è necessario, tuttavia, farsi sempre seguire da uno specialista o un nutrizionista durante tutto il percorso. 

Dieta ipocalorica: come funziona 

La dieta ipocalorica è un regime alimentare che si basa su un apporto calorico/energetico quotidiano inferiore rispetto a quello che richiederebbe l’organismo durante la giornata. Il principale scopo di una dieta ipocalorica è il dimagrimento, per questo motivo viene prescritta principalmente a persone affette da obesità. Oltre a ridurre il sovrappeso, tuttavia, agisce direttamente anche sui parametri fisiologici con notevoli effetti benefici sull’organismo. In particolare essendo una dieta equilibrata, la dieta ipocalorica in grado di ridurre il rischio di colesterolo LDL, trigliceridi, la glicemia e la pressione arteriosa.

Si tratta di un regime alimentare che viene prescritto da specialisti solamente ai soggetti che si trovano in sovrappeso, con l’obiettivo di migliorarne la qualità e l’aspettativa di vita. È importante, inoltre, associare a una dieta ipocalorica anche una corretta attività sportiva.