food

7 Ricette tipiche venete con il pesce

Nella cultura veneta le ricette a base di pesce sono molto amate e ne esistono di diverso tipi tutte estremamente gustose. 

Una delle migliori è quella riguardante lo stoccafisso alla vicentina: la ricetta prevede la preparazione di un soffritto a base di cipolle e sarde il quale viene utilizzato per assaporire l’elemento principale del piatto, lo stoccafisso, a cui vengono aggiunti il latte, la grana grattugiato, il sale ed il pepe. Una volta preparato il tutto bisogna predisporre il preparato in un tegame ed infornarlo per 2 ore.

Un’altra famosa ricetta della cultura veneta è il baccalà mantecato alla veneziana: bisogna mettere il baccala in una pentola con dell’acqua fredda e farla bollire, dopo 10 minuti si può estrarre il pesce dall’acqua e togliere la pelle e le lische e schiacciare la polpa fino a creare una sorta di purè di baccalà e aglio. Il tutto va messo in una padella e deve essere preparato aggiungendo man mano del latte e, infine, i condimenti.

Una ricetta tipica sono le schille o schie con aglio e olio e uno degli antipasti più celebri della cultura veneta è la bevarasse in cassopipa.

Un altro piatto famoso sono i bigoli in salsa: bisogna far rosolare in una padella cipolla e aglio che vanno poi rimossi dalla stessa. Nella padella si formerà un olio in cui vanno successivamente immerse delle sarde tagliate a pezzi. Bisogna lasciar cuocere fino al formarsi di una salsina che va poi aggiunta agli spaghetti. 

Uno dei classici piatti è la frittura mista di laguna: il piatto è sia di pesce sia di verdure, infatti, è un fritto che prevede la presenza di varie verdure come peperoni, zucchine e melanzane che vengono mescolate e fritte insieme calamari, seppie e schile.

Un piatto fantastico della cucina veneta sono le Capelonghe alla capuzzina: bisogna cuocere le cappelunghe in una padella con dell’olio e del prezzemolo ed aspettare fin quando le stesse non si aprono. Arrivati a questo punto bisogna scartare le capelonghe non aperte e mettere le restanti, insieme al brodo che si crea, in un piatto.