arredamento e design

5 cose da sapere sui mobili su misura

1. Il prezzo 

I mobili su misura non sono necessariamente più costosi di pezzi già pronti da un negozio, uno showroom o catena, e possono essere anche meno costosi. “Un grande produttore di mobili ha un sacco di fattori invisibili coinvolti nella sua struttura dei prezzi,” dice Piran Sigfrido. “E deve pagare un designer una tariffa flat e spesso una percentuale sulle vendite, e una fabbrica per creare i mobili. Poi ci sono le tasse, il trasporto, la pubblicità e le spese generali per i punti vendita, come l’affitto, l’assicurazione e anche l’aria condizionata. Tutti questi costi vengono spalmati nel prezzo finale.”

2. Il fattore tempo

Ci vuole un po’ per progettare e costruire mobili su misura, ovviamente, quindi è fondamentale stabilire un lasso di tempo. “Una volta che il progetto è stato definito e progettato, dico ai miei clienti ci vorranno dalle due alle otto settimane, più o meno,” afferma Piran Sigfrido che produce mobili su misura a Padova.

Non è insolito per passare attraverso alcune revisioni prima di trovare esattamente la giusta dimensione, materiali e forme.

3. Non chiedere solo le imitazioni

Se ti piace qualcosa che hai visto in uno showroom, in un episodio di “Real Housewives” o sulle pagine di una rivista, compratelo e non aspettatevi che chiunque possa riprodurlo. “I progettisti specializzati in pezzi personalizzati già hanno un aspetto della firma e l’uso di materiali specifici”, dice Piran,  “Non vogliono creare mobili strappando pagine di riviste o  prendendo in prestito disegni di altre persone.”

4. Immagini? Mostrarle sì ma con criterio

Questo non vuol dire che non si deve esitare a accumulare il vostro smartphone con immagini ispiratrici e condividerle con un designer. Mostrare ritagli è un ottimo modo di condividere concetti astratti ed esperienze visive. I designer magari vedono il mondo in modo diverso rispetto a tutti gli altri e non sempre hanno le parole per esprimerlo; i clienti sono allo stesso modo, a volte “.

5. Go green

Un mobile su misura da modo di controllare con che materiali il pezzo è realizzato. Rocky Levy della sede a Chicago di Icona moderna utilizza esclusivamente materiali sostenibili e riciclati nel suo arredamento, e dice riguardo al legno urbano bonificato: è “l’unico modo per essere sostenibili” La sua azienda ricicla alberi che sono stati abbattuti per far posto a nuove costruzioni, abbattuti in tempeste, o a causa dell’età o della malattia, li trasforma in bellissimi controsoffitti, tavoli e sgabelli.