Vuoi diventare un barista esperto? Ecco cosa devi fare

Certe professioni, come ad esempio quella del barista, vengono considerate come intramontabili, perché di fatto esistono da sempre ed è molto probabile che continueranno ad esistere, a dispetto delle nuove tecnologie. Il barista è colui che lavora dietro il bancone di un bar: prepara e serve caffè, prodotti di caffetteria, cibi dolci o salati e bevande varie. Seguire i corsi barista Milano è consigliato a chi vuole lavorare nei bar, bistrot, caffetterie e locali di ristorazione veloce, in orario diurno e con una determinata clientela, che può essere anche esigente sul servizio di vino e birra.

Il corso pratico professionale per barista, è rivolto ragazzi e ragazze, interessati al settore della ristorazione e dell’accoglienza, che desiderano entrare rapidamente nel mondo del lavoro dopo un breve corso prevalentemente a carattere pratico. Il corso parte dalla conoscenza dei caffè e dai trucchi per riconoscere una buona miscela di caffè. I compiti del barista sono ampi, per questo spesso si tratta di un lavoro ben riconosciuto a livello economico; i  guadagni migliori, però, sono riservati solo a chi è in grado di farlo bene, proviene da un’ottima formazione e da un’esperienza considerevole. Obiettivo del corso è la formazione di una figura professionale che si possa muovere con sicurezza e scioltezza dietro al banco del bar.

Il corso è un importante occasione per tutti gli appassionati del settore che vogliono intraprendere tale professione: le lezioni consentiranno infatti ai partecipanti di apprendere gli strumenti per lavorare dietro un banco in maniera professionale, efficace ed efficiente, imparando a conoscere i prodotti, le tecniche, le tendenze del mercato e la capacità di gestione del cliente. Naturalmente, oltre alla formazione professionale, per svolgere questo lavoro, è richiesta una forte passione per questo tipo di attività, la conoscenza delle lingue estere, cura del proprio aspetto fisico, cortesia e buone maniere, una buona dose di flessibilità e soprattutto la capacità di lavorare situazioni di forte stress.