Messa a Disposizione: il servizio per chi desidera lavorare nella scuola

La Messa a Disposizione è una procedura prevista dal sistema scolastico italiano per chi desidera lavorare nel settore scuola, non esclusivamente con il ruolo di insegnante, ma con qualsiasi altra posizione lavorativa: impiegato amministrativo o tecnico, ausiliario, insegnante di sostegno e così via. Questo permette ai candidati di accedere più facilmente agli incarichi di supplenza, grazie alla possibilità di essere presi in considerazione e contattati dalle scuole dell’area selezionata.

Grazie al sito https://insegniamo.com, gestire la Messa a Disposizione per chi aspira ad un posto di lavoro nella scuola è molto semplice: è sufficiente riempire il form con tutte le informazioni richieste nei vari campi, scegliere l’ordinamento scolastico di riferimento e la provincia preferita e inviarlo. La domanda verrà così inoltrata direttamente, tramite il sistema di MAD online, a tutte le scuole selezionate, dopo un rapido controllo effettuato dallo staff del sito.

Inviare la propria candidatura tramite il sistema di MAD online è un sistema facile e sicuro per proporsi alle scuole della propria zona di residenza, si tratta di un’eccellente alternativa ai canali ufficiali, che permette di inviare direttamente il proprio curriculum alle scuole pubbliche, evitando gran parte della burocrazia, tipica di tutto il settore scolastico. Poiché la Messa a Disposizione non è gestita dal Ministero dell’Istruzione, la scuola può ritenersi libera di orientarsi verso i candidati più adatti ad occupare un determinato ruolo.

I requisiti richiesti, in base al tipo di candidatura inviata, possono essere il diploma o la laurea: generalmente, per gli impiegati amministrativi o tecnici è sufficiente un diploma di maturità, per i ruoli operativi (ad esempio addetto mensa o infermiere) è necessario un diploma di qualifica, mentre per insegnare è necessario avere terminato il percorso formativo inerente all’ordinamento scolastico a cui ci si rivolge.

Grazie al servizio offerto da https://insegniamo.com la procedura di MAD online viene velocizzata al massimo, permettendo a chiunque sia in possesso di un diploma di proporsi presso le scuole di tutta Italia.