lifestyle

Cartomanti, ecco a chi affidarsi

Cartomanti e cartomanzia: ciò che è forse più saliente nella storia della predizione del futuro è il modo in cui reifica e sovverte l’economia capitalista. La sua sovversione può essere vista quando si pensa allo scandalo ideologico che ne conseguirebbe se si avesse davvero la capacità di prevedere l’esito della lotteria, una caratteristica della maggior parte delle società capitaliste. L’etica capitalista dell’autocontrollo è minata dalla possibilità della fortuna che porta al successo senza lavoro proporzionale. Di conseguenza, i giochi di fortuna tendono ad essere messi da parte nelle società capitaliste, considerati come passatempi di poveri e pigri.

“Pazienza e mischia le carte”, scrisse Cervantes in Don Chisciotte. Questa nozione funge da base per il mito americano del successo fatto da sé: bisogna lavorare per il successo, ma allo stesso tempo chiunque può realizzarlo. Il mito americano dell’uomo fatto da sé crea quindi un doppio vincolo: bisogna lavorare, ma si potrebbe anche essere fortunati. Di conseguenza, quelli in posizioni socioeconomiche inferiori possono sentire di avere ancora la possibilità di ascendere per fortuna, mentre quelli in posizioni socioeconomiche superiori possono sentirsi meritevoli del loro successo a causa del loro presunto duro lavoro.

Attraverso i giochi di fortuna arriva l’idea di “grande rottura”, un’idea che è stata fondamentale per diffondere frustrazioni socioeconomiche per secoli, osservata per la prima volta da Louis Hartz in The Liberal Tradition in America. Nelle centinaia di storie e fiabe europee del diciassettesimo e diciottesimo secolo raccontate per la prima volta dalle classi inferiori, si scopre che i contadini non cercano mai di alterare il sistema reale che le opprime; piuttosto, un lieto fine si verifica quando il contadino stesso diventa il re attraverso una serie di eventi casuali. Vale a dire, il verificarsi di “grandi interruzioni”, anche se raramente, è sufficiente per mantenere le masse contente di un sistema sociale ingiusto; hanno l’angolazione di essere al vertice della società attuale, piuttosto che cercare di eliminare completamente la società.

Dove trovare i migliori cartomanti? Noi ti suggeriamo la Casa dei Cartomanti, con l’offerta migliore ai prezzi più competitivi sul mercato.