Alla scoperta delle Marche

Visitare le Marche è un’occasione unica per poter godere degli splendidi paesaggi che questa regione offre ai visitatori. Nonostante la posizione intermedia tra nord e sud, le Marche rimangono intatte dalle devastazioni del turismo di massa che caratterizza le regioni tipicamente marittime o di montagna del Bel Paese. Dal mare alle montagne, passando per gli antichi borghi e le città d’arte, questa terra rimane nel cuore del viaggiatore e lo invita a muoversi senza fretta, alla scoperta di quel “distillato d’Italia” che questo territorio rappresenta. Nelle Marche natura e storia coesistono e la storia è ancora evidente, dai bei borghi fino ad arrivare alle piccole chiese che nascondono tesori inimmaginabili.

Per via della breve distanza tra montagne e mare, troverete diversi bellissimi paesaggi vicini. Monti, a 1500 m, dolci colline e belle spiagge (sabbia) tutti entro 50 km! Fare un viaggio nelle Marche è qualcosa da fare almeno una volta nella vita: potrete scoprire meravigliose città d’arte, splendide spiagge, opere di grandi artisti, sapori e tradizioni della nostra bella regione che vi rimarranno certamente nel cuore. Grazie ai panorami unici, ad una rinomata tradizione enogastronomica e ai deliziosi borghi montani e marinari, questa regione rappresenta una delle mete turistiche più apprezzate della Penisola.

Una gita a cavallo è uno dei modi migliori di approcciarsi alla natura di questi luoghi e sentirsene una parte indissolubile. Visitare le Marche significa che ogni collina ha il suo vino e ad ogni mutazione del paesaggio corrispondono aromi più o meno intensi e decisi: da quello del pesce fresco dell’Adriatico ai “saporosi” formaggi, salumi, olio d’oliva, pasta e carni delle dolci colline, fino a giungere ai monti dell’Appennino dove predominano i forti sapori dei salumi, dei rinomati formaggi, dei pregiati tartufi e funghi. Le Marche attendono i suoi turisti in qualunque periodo dell’anno. In estate i migliori centri balneari sono pronti per accogliere e coccolare  gli ospiti tra piscine, spa e spiagge private, per rendere sicura la vacanza con i bambini e accessibile alle persone disabili.