salute e bellezza

Le caratteristiche del tattoo New School

Il tattoo New School, nato a metà degli anni 90, esaspera ed enfatizza alcuni aspetti della sorella maggiore (Old School). Nasce dunque dalla tradizione Old School ma utilizza appieno le possibilità date dalle nuove macchinette. Con esse, i tatuatori possono eseguire delle sfumature estremamente varie, possono creare dei contorni sottilissimi e immaginare delle figurazione molto complesse.

Il tatuaggio New School è quindi più definito e anche più dettagliato, tanto che alcuni si stupiscono di vedere così chiaramente certi soggetti, quasi fossero stati “stampati” sulla pelle delle persone. I New school per molti versi somigliano agli old, ma si distinguono per una tendenza maggiore allo stile cartoon e ad una grafica maggiormente realistica. Si caratterizzano per i tratti più marcati e grossolani, rigorosamente neri. Presentano alcune sfumature (seppur limitate), sfoggiano colori molto più accesi e vivaci.

Talvolta gli inchiostri utilizzati virano quasi al fluo! Il tattoo new school assume in questo modo sapori moderni, decisamente più futuristici ed innovativi.  Tra i vari disegni diffusi, uno dei più gettonati è rappresentato dalle rondini in volo, che simboleggiano fortuna e coraggio. Come per la Old Shcool, il resto delle immagini richiama il mondo dei marinai, fatto di simboli e significati attinenti al mare. Ammesse molte variazioni di categoria, purché rispettino lo stile imposto.

L’ancora, ad esempio, uno dei simboli più popolari, rappresenta valori come la solidità e la sicurezza. E’ tatuaggio simbolo dei marinai da sempre, infatti la stabilità è elemento fondamentale per gli uomini che mettono la loro vita nelle mani del mare, ma ancora oggi continua ad esercitare il suo fascino sul popolo del tatuaggio. Il veliero indica ancora l’esperienza del viaggio e della scoperta. La nave ovviamente è il simbolo più importante per un uomo di mare, è la sua vita, è sua madre. Il veliero così è simbolo materno, di una patria mobile, radici fluttuanti.