In che modo rinnovare l’arredamento di un bar ?

Gli arredi e l’aspetto di un locale commerciale, soprattutto di un bar o di un caffè sono molto importanti. In questi luoghi infatti, i clienti scelgono di passare i loro momenti di pausa e di ristoro: accoglierli in un ambiente confortevole ed esteticamente piacevole è dunque un aspetto di massima importanza. L’arredamento bar può essere rinnovato adottando molteplici soluzioni, tutte rivolte all’individuazione di uno stile che sia riproposto nei complementi ma, soprattutto, nel carattere stesso del locale.

Le nuove tendenze spaziano tra geometrie differenti e materiali innovativi proponendo alternative diversificate e conformi con l’anima del locale. Rinnovare l’arredamento bar significa individuare una personalità da riproporre in ogni complemento. Le tendenze sono molteplici e bisognerebbe chiedersi quale sia lo stile che più si conforma al tipo di bar: è possibile optare per un restyling completo trasformando il locale in una caffetteria, oppure prediligere un genere familiare ed accogliente inglobando anche un’area dedicata ai panificati, ai dolci e ai rustici.

Assolutamente importante è la scelta delle luci adatte per creare quell’atmosfera giusta al proprio locale: se ad esempio si tratta di un lounge bar o un di bar che frequentato la sera, è possibile optare per un’illuminazione più bassa e soft, mentre nei classici bar è meglio orientarsi verso un’illuminazione a giorno. Nel campo arredamento bar, altro fattore importante è giocato dal colore degli interni.

I colori più chiari e più tenui si conciliano meglio con i bar frequentati soprattutto la mattina per caffè, colazioni e pausa pranzo, e inoltre hanno anche il vantaggio di aumentare la percezione dello spazio facendo sembrare gli ambienti più grandi. Colori più accesi e carte da parati dalle trame particolari e bizzarre sono particolarmente indicate per i lounge bar, i cocktail bar, ma anche per le cioccolaterie. Per i locali più giovani è possibile inoltre optare per dei veri e propri murales che ravviveranno l’ambiente e lo renderanno immediatamente riconoscibile. 

Per maggiori informazioni visita il sito: http://www.abi-srl.com/arredamento-bar/