Installazione box doccia: come sceglierlo e come installarlo

Il momento della doccia non è solo una routine: bastano pochi minuti per godere di un momento di benessere dopo una giornata di lavoro faticosa. Il box doccia è quindi uno degli accessori che influisce sull’aspetto del bagno della propria casa ed è molto utile per non inondare il pavimento di acqua ogni volta che si fa una la doccia.

Nella scelta del box doccia ci sono delle limitazioni da tenere in considerazione, tra le quali gli spazi destinati ad ospitare questo sanitario, spesso limitati e non variabili. Questo non significa, però, dover rinunciare a soluzioni personalizzabili: al contrario, nella scelta del box doccia entrano in gioco molte varianti ed esigenze diverse che le più moderne proposte sono in grado di soddisfare appieno, senza sottovalutare quelle riguardanti il design.

L’installazione box doccia milano può essere effettuata da chi ha un po’ di dimestichezza con i lavori manuali ma nella maggior parti dei casi, è sempre bene contattare un professionista nel settore. Il montaggio richiede perizia affinché tutti gli elementi siano posizionati correttamente, garantendo la tenuta stagna della cabina doccia e il corretto 28deflusso delle acque dallo scarico. 

 

Come viene svolto l’intervento?  

Gli installatori box doccia vengono a casa per effettuare il montaggio in modo rapido ed efficiente. La prima cosa che faranno è rimuovere il vecchio box doccia ed eventualmente provvedere al suo smaltimento, quindi calcolano le dimensioni del nuovo box da installare e ne verificano il posizionamento. Dopo aver asportato i residui di silicone e altri materiali fissanti dalle precedenti installazioni, procedono ad installare le ante della cabina doccia e ad assicurarsi che si aprano e chiudano correttamente.

I tecnici provvedono quindi a fissare e isolare gli elementi installati per mezzo di silicone acrilico trasparente o eventualmente silicone per doccia di colore a proprio piacimento, assicurando la tenuta stagna della struttura. Infine verificano l’isolamento e la sigillatura del box e ripuliscono il bagno riconsegnandolo nelle condizioni iniziali.