Gli striscioni pubblicitari

Come sappiamo la pubblicità ha la sua cassa di risonanza nell’immagine, che visivamente colpisce i suoi possibili fruitori. Tra i mezzi che vengono utilizzati maggiormente troviamo gli striscioni pubblicitari. Questi, nonostante la loro lunga militanza nel campo della comunicazione, rivestono ancora  ruolo di primaria importanza.
I vantaggi nell’utilizzare striscioni pubblicitari per le proprie campagne pubblicitarie sono molteplici, perché sono tra i mezzi più immediati per fornire visibilità in maniera stabile. Gli striscioni pubblicitari possono raggiungere un ampio bacino di potenziali clienti in una determinata area. Questa considerazione deriva dal fatto che, essendo collocati in esterno e in ogni zona della città, garantiscono una certa famigliarità sia con il marchio sia con i prodotti di un’azienda, o con la promozione di un evento da parte di un determinato pubblico targettizzato. Questo rende gli striscioni pubblicitari un media particolarmente efficace, soprattutto la dove si verificano in maniera quotidiana grandi flussi di persone. Gli striscioni pubblicitari inoltre hanno una durata nel tempo consistente, in quanto costituiti da materiali plastici che resistono alle intemperie e che non necessitano di manutenzione straordinaria una volta installati. Che siano posizionati in una strada di passaggio, posti su stabili in costruzione, negli stadi, nei palazzetti dello sport o in uno stand fieristico, gli striscioni pubblicitari hanno il pregio di essere sempre ben riconoscibili e di conseguenza memorizzati. Ovviamente sarà compito dello studio grafico rendere più accattivante e visibile il messaggio che si vuole comunicare.

Di fatto, la capacità di creare una grafica incisiva che sappia comunicare al massimo i valori e i messaggi che un’azienda vuole trasmettere, è fondamentale. Perché dietro ogni striscione, come su ogni altro materiale pubblicitario, ci deve essere uno studio creativo approfondito, che identifica forme e colori in grado di suscitare emozioni, in modo da catturare gli sguardi del pubblico. Quindi, con idee originali e in linea con i trend del momento, lo striscione pubblicitario verrà valorizzato al meglio.

This entry was posted in marketing. Bookmark the permalink.

Comments are closed.