arredamento e design casa

Le vetrate panoramiche e i giardini d’inverno di Grosso Tende. Conosciamolo meglio.

Poterci godere lo spettacolo del paesaggio, anche in inverno non deve essere considerato un lusso, ma una necessità. Se ne abbiamo l’opportunità, apriamo lo spazio della nostra casa all’esterno con una bella vetrata panoramica. Se vogliamo concederci l’occasione di allestire un giardino d’inverno, coi suoi colori e il suo fascino, poi, è d’obbligo rivolgersi a professionisti del settore.

Un’azienda come Grosso Tende, con la sua lunga esperienza e la vasta gamma di prodotti per il settore, è in grado di consigliarci sulle soluzioni migliori e di procedere all’installazione del meglio disponibile sul mercato. Se abbiamo in mente un’idea da realizzare, conosciamo da vicino Grosso Tende che mette a nostra disposizione i suoi esperti per condurci per mano dalla concezione del progetto fino all’installazione dei prodotti più adatti per le nostre esigenze.
L’azienda è Centro Vetrate Panoramiche Torino per tutto il Piemonte ed il nord Italia.

 

Vetrate e Verande Panoramiche

Si tratta di vetrate molto ampie che si adattano, per esempio, a giardini protetti. Lo spazio viene rivalutato, sfruttando l’intera parete libera come fonte di illuminazione, sempre ben isolata dal punto di vista termico grazie alla scelta di vetro di nuova concezione, che limita al minimo la dispersione, nonostante le grandi dimensioni.

Le vetrate panoramiche e le verande di Grosso Tende si possono avere sia a tutto vetro, per creare l’impressione di uno spazio completamente aperto, che con telaio. Le soluzioni si adattano ad ogni grande sbocco verso l’esterno o uno spazio aperto, come terrazze, verande e balconi, ma anche loggiati che consumano molto spazio che in inverno viene trascurato. Lo spazio utile così cresce permettendoci di rivalutare zone che fino ad ora erano state tagliate fuori dalla brutta stagione. Grazie allo sviluppo di una soluzione proprietaria, l’istallazione delle vetrate non prevede l’impiego di parti fisse che ingombrano o alterano la struttura, permettendone la piena vivibilità.

Lo spessore del materiale può essere scelto in base alle esigenze, con vetro temprato da 8-10-12 mm per le strutture senza telaio in metallo. Per le soluzioni con sostegni invece si usano profili in alluminio, inalterabili dagli agenti atmosferici, con una larghezza di 40 mm. Sono anche disponibili pannelli in vetro doppio da 28 mm e lastre flottanti per l’abbattimento della dispersione del calore.

L’uso di un sistema per l’apertura ad angolo retto delle ante, facilita le operazioni di pulizia del lato esterno. Grazie a questa soluzione si può anche regolare l’aerazione interna e gestire la temperatura nelle giornate in cui l’esposizione solare è buona.
Giardini d’Inverno

I giardini d’inverno non sono semplici serrette, ma spazi accoglienti che ci permettono di godere di un’atmosfera piacevole senza curarci del clima esterno. Convertibili per la bella stagione, sono l’ideale per prendersi un momenti di relax immersi nell’abbraccio del vetro. Tutto lo spazio viene delimitato da vetrate per godere al massimo dei toni della luce, senza però dover sopportare le intemperanze del clima. Le strutture vengono realizzate da Grosso Tende in vetro camera con gas per consentire un clima stabile e strutture portanti in alluminio a taglio termico, inalterabili da parte degli agenti climatici, sia dal punto di vista dell’aspetto che soprattutto della tenuta meccanica. L’alluminio, infatti, è particolarmente stabile e non subisce deformazioni significative, mantenendo in piena sicurezza l’integrità dei vetri.

Per minimizzare le dispersioni di calore, da parte della copertura superiore, sono disponibili vetri isolanti e riflettenti, vetri doppi con intercapedine riempita con gas inerte oppure eleganti pannelli in alluminio isolato. Questa soluzione permette di sfruttare l’irraggiamento solare per creare un positivo effetto serra durante la brutta stagione e di ridurre al minimo i costi per la climatizzazione dell’interno.

I giardini d’inverno sono la soluzione ideale per creare zone appartate all’interno di un parco o di un giardino, estendere la parte vissuta della casa verso l’esterno anche durante la brutta stagione, oppure anche semplicemente per utilizzare al meglio una veranda.

Si possono anche realizzare soluzioni a pergolato, con tendaggi scorrevoli sul soffitto e la possibilità di aggiungere tende a rullo ed ombreggianti per controllare l’illuminazione ed il riverbero del sole, aggiungendo altri motivi per vivere gli spazi recuperati durante tutto l’anno senza limiti.

 

Le sedi di Grosso Tende
Nichelino: Via dei Cacciatori, 64 – Tel. 011 6271238 – 011 6273231
Torino: Via Pianezza, 75 – Tel. 011 4552853
Pinerolo: Via Ettore Bignone, 81 – Tel. 012 1372712

Sito web: www.grossotende.it