Gruppo Ibleo Trasporti: un hub strategico al centro del mediterraneo

La globalizzazione spinge sempre più spesso le aziende ad avere a che fare con prodotti che provengono da altri stati ed alcune volte, da altri continenti. Se le zone del centro Europa sono tra loro ben collegate, da treni, autostrade che facilitano il trasporto, lo stesso non può sempre dirsi per le zone più meridionali dell’Europa.

Da un punto di vista strategico la Sicilia, rappresenta un perfetto punto di snodo tra il sud del continente Europeo ed il nord del continente Africano. Infatti molto spesso sia per tempi di consegna, che possono essere molto lunghi, sia a causa dei costi eccessivi molte aziende trovano difficoltà sia nel vendere che nell’acquistare prodotti da zone geograficamente lontane.

In generale, in queste situazioni, diventano di vitale importanza dei punti strategici denominati hub presso i quali far confluire il traffico, in attesa di raggiungere la destinazione finale.  Gruppo Ibleo con il suo deposito situato a Ragusa, la provincia più a sud d’Europa, punta a diventare un importante punto di raccordo tra i due continenti.

Il deposito dotato di celle frigorifere permette di conservare in maniera corretta qualsiasi tipo di prodotto, questo, si traduce in un doppio vantaggio per le aziende che importano/esportano, ovvero, la possibilità, di concentrare i propri prodotti in un unico centro logistico, in attesa di ricevere gli ordini dai loro clienti e di cumulare quantitativi necessari a ridurre al minimo l’incidenza del costo del trasporto.

Gruppo Ibleo effettua già questo servizio sia per diverse aziende che commerciano con Malta e che con cadenza settimanale consegnano/ritirano merce dal nostro deposito, sia con aziende Italiane che producono nel Nord Africa e che hanno la necessità di avere un deposito con celle frigo al Sud Italia dal quale rilanciare successivamente la merce con destinazione Nord Italia.
Quali sono i Vantaggi?

I trasportatori viaggiano quasi interamente all’interno del territorio nazionale dove sono più competitive sia in termini di servizio (puntualità, conoscenza delle strade, rete di collaboratori quali officine in caso di incidenti o guasti tecnici, conoscenza della legge nazionali per quanto riguarda il codice della strada e relative sanzioni) che in termini di costi (in termini di trasporto operare nella zona di pertinenza riduce al minimo i costi aggiuntivi relativi ai trasferimenti cosi detti “a vuoto”).
Nell’ottica di incrementare i propri contatti con aziende che commerciano con l’Africa e più in generale con i paesi islamici Gruppo Ibleo Trasporti ha recentemente conseguito la certificazione “HALAL” (sul nostro sito trovate maggiori informazioni a riguardo).